Dolce alle mandorle: un classico della Sicilia

Come preparare il tradizionale Dolce alle mandorle

La Sicilia è una Regione con una grande vocazione agricola, i migliori prodotti regionali arrivano proprio dall’isola, uno di questi è senz’altro la mandorla, alimento prodotto e riconosciuto per la sua qualità. La mandorla in Sicilia è usata come base per molti dolci, ma è consumata regolarmente anche come snack, alimento ricco di elementi nutritivi quali minerali, vitamine e oli essenziali.

La produzione di mandorle è davvero imponente, coltivata specialmente nel sud dell’isola nelle province di Siracusa e Ragusa, famosa, la mandorla locale prodotta nel Comune di Avola, in quest’area si realizzano decine di dolci e molti hanno come base la pasta di mandorle, si tratta quindi, di un vero e proprio prodotto tipico siciliano.

dolce alle mandorle

Vediamo la ricetta della pasta di Mandorla

Si tratta di un tradizionale dolcetto alle mandorle facile da realizzare anche in casa, per farlo occorre quanto segue:

INGREDIENTI

  • 500 gr mandorle dolci pelate
  • 60 gr mandorle amare pelate
  • 350 gr zucchero semolato
  • 350 gr circa albumi d’uovo pastorizzati
  • Limone
  • 100 gr Zucchero a velo

In sostanza prepareremo dei biscottini irresistibili, dalla consistenza morbida e dal gusto zuccherino molto intenso.

Come procedere alla preparazione

PROCEDIMENTO:

Tritate finemente le mandorle con l’aiuto di un robot da cucina, contemporaneamente aggiungete lo zucchero. A seguire miscelare tutti gli ingredienti della ricetta con gli albumi pastorizzati e l’aggiunta di qualche goccia di limone; si otterrà una pasta densa e omogenea.

Il composto dovrà essere poi inserito in una sàc a poche con una bocchetta frisata n°12 per ottenere la forma classica delle paste di mandorla siciliane, spolverare il tutto con lo zucchero a velo e inserire una mandorla intera pelata su ogni biscotto facendola aderire bene. Infornare a temperatura media, circa 160 ° in forno ventilato, fino a quando non otterremo un colore bruno, a quel punto saranno pronti da gustare.

Ricetta facile da realizzare, questi dolcetti sono una consuetudine in Sicilia e si possono trovare in molti bar, locali e ristoranti, sostanzialmente sono un classico della tipicità produttiva locale.

La tua e-mail non verrà pubblicata.

*