Home // i prodotti // Dolci siciliani

PASTICCERIA

La pasticceria siciliana merita un’attenzione particolare. Da secoli vengono perfezionate le ricette dei migliori dolci siciliani, con una scelta accurata degli ingredienti e la personalizzazione delle varie fasi di preparazione. È proprio dalla loro tradizione che deriva uno dei dolci più amati, il cannolo siciliano. Un’ipotesi vuole che questo dolce a base di pasta fritta e ricotta di pecora, sia nato in un convento di Caltanissetta grazie alle suore di clausura che, modificando una ricetta di origini romane, arrivarono a rendere questo gioiello culinario esattamente come lo conosciamo oggi.

Potete gustare i migliori dolci siciliani a Roma in qualsiasi momento, scegliendo i più pregiati sapori della tradizione pasticcera sicula. Cannoli siciliani, gelato artigianale, marmellate e brioches freschissime che rafforzano il rituale quotidiano della colazione. Quando si pensa ai dolci siciliani, non si possono che ricordare tutte le varietà di gelati e granite fruttate, fatte sempre con ingredienti freschi appartenenti alla tradizione. I siciliani hanno utilizzato tutta la loro abilità artigiana per dar vita ad alcuni dei prodotti più apprezzati in tutta Italia e all’estero.

Pensiamo alle marmellate e le creme, ma soprattutto i torroni.  Uno dei dolci siciliani maggiormente diffuso nell’isola, è l’elemento che non può mancare durante le feste popolari, in tutte le sue meravigliose e squisite varianti.

cannoleria-siciliana-roma