Tagliata di frutta siciliana

La Sicilia è una delle Regioni con una produzione agricola tra le più prolifiche d’Italia, di cui una buona parte frutta di ogni genere, dai mitici agrumi a tutto quanto di buono la terra ha da offrire.

Questo ha inevitabilmente condizionato usi e costumi dei siciliani, che ovviamente amano i loro prodotti agricoli e questi sono parte integrante della loro tradizione alimentare, la tagliata di frutta è una di queste, un pezzo di Sicilia più autentica che si appalesa sulle tavole quando nel pieno della bella stagione.

L’estate, infatti, è il periodo migliore per assaporare ogni frutto di questa terra, ed è questo il momento nel quale la tagliata di frutta siciliana è facile trovarla disponibile nei ristoranti e bar, si tratta di una tradizione che stimolata dal caldo estivo non può che ripetersi a ogni stagione.

La frutta fresca in mix di sapori unici

La frutta di stagione in Sicilia ha un più ampio spettro, poiché il caldo è in genere più presente per un più lungo periodo dell’anno, e questa è un’altra particolarità fortunata di quest’isola.

Per questo in piena estate la tagliata di frutta diventa quasi obbligatoria per la grande disponibilità e varietà di frutti disponibili, quindi pesche, albicocche, angurie, meloni a rete e gialli, susine e per dare un tocco esotico anche ananas e mele, una buona combinazione di sapori e gusti che si mescolano nel palato rinfrescando le calde giornate offrendo anche tanta energia e salute.

La tradizione della tagliata di frutta apprezzata dai turisti

Tutti conosciamo la macedonia ed è concettualmente molto simile, la tagliata di frutta è comunque diversa, perché in genere si usa solo frutta “cruda”, senza sciroppi, zucchero o altri intingoli che ne alterano il sapore della frutta.

Si chiama tagliata perché la frutta è preparata e servita al naturale, senza alcun elemento che ne posa snaturare il gusto originale della frutta, questo particolare piatto estivo è molto apprezzato dai turisti che, dopo una giornata di mare si possono ricaricare rifocillandosi con un bel piatto di frutta freschissima!

La tua e-mail non verrà pubblicata.

*