Cannoli Siciliani

I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità ed ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell’arte pasticcera italiana nel mondo. Si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza e lunga da 15 a 20 cm con un diametro di 4-5 cm) ed un ripieno a base di ricotta. Per la scorza, si formano piccoli dischi di pasta (fatta di farina di grano tenero, vino, zucchero e strutto) che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti, tradizionalmente nello strutto. Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora setacciata e zuccherata con aggiunta di cioccoloato, pistacchi, canditi e altre creme a seconda dei gusti.

La storia

La leggenda narra che il cannolo prenda il suo nome dalla parola volgare “canna”, ossia “rubinetto” in Siciliano. Ed è proprio così, come dimostratoci anche da vari documenti dell’epoca che attestano senza ombra di dubbio che il collegamento tra il dolce e i rubinetti, dai quali per scherzo si faceva uscire crema di ricotta invece di acqua, effettivamente esiste. E un dolce con una storia così lunga non può che entrare nella leggenda, e arrivare fino a noi così da poter provare quello che provarono i nostri antenati centinaia di anni fa, assaggiando questa prelibatezza.

Vi sfidiamo a trovare cannoli siciliani più buoni in tutta Roma!

CANNOLO SEMPLICE

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato.

CANNOLO CLASSICO

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolata, alle 2 estremità sono adagiati una scorzetta d’arancia candita e una ciliegia candita.

CANNOLO AL PISTACCHIO

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolata, ricoperta con croccante granella di pistacchio.

CANNOLO AL CIOCCOLATO

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolata, ricoperta di scaglie di cioccolato fondente.

CANNOLO ALLA NUTELLA

Fragrante “buccia” fritta, ripiena di delicata crema alla ricotta, nutella e gocce di cioccolato.

CANNOLO ALLA MANDORLA

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolata, ricoperta con croccante granella di mandorla.

CANNOLO ALLA NOCCIOLA

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolata, ricoperta con croccante granella di nocciola.

CANNOLO SENZA GLUTINE

Fragrante “buccia” fritta ripiena di delicata crema di ricotta e gocce di cioccolata, ricoperta con croccante granella di nocciola.