Il cannolo, un classico siciliano

Citato nel film “Il padrino” e nei libri di Camilleri, nulla o quasi è più siciliano del cannolo. Si narra che possa avere origini arabe oppure che furono delle monache a idearlo come scherzo di carnevale. In tutta franchezza per il palato dei golosi che gustano questa prelibatezza sono questioni di nessuna importanza. Sicuramente il pensiero di chi lo mangia si rivolge, grato, al misterioso inventore chiunque esso sia! Quando gustarlo Nato come dolce tipico del carnevale (la cialda croccante che contiene il cremoso ripieno è infatti un tipo di pasta fritta) ha avuto talmente tanto successo da essere poi …

Mandorle Siciliane: eccellenza e tradizione

La Sicilia è ricca di prodotti tipici grazie al suo clima e alla sua terra. Avendo ospitato durante i secoli molte popolazioni ha avuto modo di arricchire non solo la sua cultura ma anche la sua tradizione agroalimentare e enogastronomica. Un esempio per tutti: l’introduzione da parte degli Arabi degli agrumi che oramai sono uno dei simboli maggiori dell’isola. Non solo. Altre tipicità di uguale importanza possono essere il pistacchio di Bronte o il vino nero d’Avola. O ancora i suoi dolci i cui ingredienti sono non solo il pistacchio or ora ricordato ma anche le mandorle.  Tra tutte le …

Creme dolci, uno sfizio in cui trovi tutta la Sicilia

Le creme dolci sono un altro tassello della tradizione siciliana, specie quelle a base di peperoncino, come quella al pistacchio e la classica al limone. Gusti e sapori che identificano il territorio, vuoi per le stesse coltivazioni quanto per la tradizione nel consumo di questi alimenti. Queste creme si riconoscono dal sapore intenso, che al contatto con il palato seduce e conquisto anche quello più delicato, si possono usare per dare un tocco speciale ai nostri dolci e torte, oppure come complemento per fare colazione, per avere quello sprint mattutino che dà la carica. Le possibilità per usare queste creme …

Granita siciliana una garanzia estiva

Ci sono mille cose per le quali la Sicilia si fa apprezzare, tuttavia con il caldo una di queste in modo particolare, la granita siciliana, infatti, è speciale, realizzata con il succo estratto dalla frutta fresca locale che la rendono davvero unica e inconfondibile. La granita siciliana è famosa in tutto il mondo per il suo gusto e consistenza, qualcosa che va molto oltre il semplice “ghiaccio insaporito”, la riconosci subito, è morbida quasi felpata e si scioglie sulla lingua uniformante. Usano una tecnica particolare che solo in questa Regione ne conoscono i “segreti”, per questo difficilmente ne possiamo assaggiare …

Gelati siciliani, gusto e tradizione

In una terra baciata dal sole e per gran parte dell’anno con un clima che varia da caldo a mite, di certo una delle specialità non poteva non essere anche il gelato. Che ovviamente è un alimento che seduce grandi e piccini, le creme in genere sono realizzate con prodotti naturali di prima qualità, chiaramente tutto locale, prodotto nella terra di Sicilia. I gelati siciliani sono famosi in tutta Italia e oltre, apprezzati molto anche a New York, dove molte gelaterie newyorchesi acquistano i vari gusti, in modo particolare uno e potere immaginare quale, direttamente dai produttori siciliani, in genere …