Tradizione siciliana

Durante le festività, la tradizione siciliana gastronomica prevale a livello nazionale. Prodotti semplici vengono impiegati per la creazione di elaborate e originali ricette natalizie e pasquali, offrendoci così i migliori prodotti tipici siciliani.

Molti dei dolci e delle pietanze che consumiamo regolarmente a Pasqua, Natale e Carnevale derivano in realtà dalla tradizione siciliana, la quale tende a voler festeggiare nel migliore dei modi i più importanti eventi dell’anno, sfruttando tutte le regole del gusto e della buona tavola.

Una tradizione secolare quella dei prodotti tipici siciliani proposti durante il Natale. Prendiamo ad esempio il dolce per eccellenza consumato il 25 dicembre, il torrone. Amato e apprezzato in tutto il mondo, si è prestato a una serie di rielaborazioni ma, la ricetta appartiene alla tradizione gastronomica siciliana. Lo stesso vale per il panettone, farcito con cioccolata, pistacchi, crema, mandorle e tanti altri ingredienti che lasciano spazio alla fantasia.

Dolce siciliano tipico della Pasqua è invece la colomba o palummeddi. Da quella tradizionale, pensata per chi ama le cose semplici, a quella farcita di albicocche, cioccolato, mele e pistacchio. Una tradizione siciliana che preferisce una lievitazione naturale, la scelta di ingredienti genuini e una lavorazione artigianale per il dolce che sarà destinato a essere conosciuto a livello nazionale come simbolo stesso della pasqua.

NATALE

I nostri  panettoni sono preparati con ingredienti naturali di prima qualità. La loro lavorazione rispetta i criteri tradizionali e, dove possibile, avviene a mano, per esaltare la bontà delle materie prime.

scopri di più

PASQUA

Anche Pasqua sarà all’insegna della bontà grazie alle uova e alle raffinate colombe firmate “La Cannoleria Siciliana”.

scopri di più