caffetteria

Ecco perchè dovresti aprire una caffetteria in franchising

Le caffetterie sono luoghi di incontro da secoli, a partire dai più tradizionali fino ad arrivare ai caffè letterari. Luoghi in cui ci si rilassa, si scambiano idee ed opinioni assaporando un buon caffè.

L’espressione “andiamo a prenderci un caffè” rivolta ai propri cari, di per sé, non rappresenta davvero ciò che intende. Quando andiamo al bar in compagnia siamo desiderosi di trascorrere del tempo di qualità con le persone a cui teniamo, vogliamo aggiornarle sulle ultime novità e vogliamo sentire i loro racconti.

Il caffè è un simbolo, è l’espressione di una relazione (di qualsiasi tipo sia) e ha la particolarità di “tenere vicine” le persone, anche in quelle circostanze in cui ci si incontra con qualcuno che non si vede da molto tempo. Il caffè spesso è anche un riappacificatore: quando si litiga, spesso si riconcilia davanti ad un buon caffè.

LEGGI ANCHE: Ecco perchè dovresti aprire una pasticceria in franchising

La caffetteria ha una grande responsabilità sulle spalle. Aprire una caffetteria in franchising non significa soltanto iniziare una carriera imprenditoriale ma può assumere un valore molto più ampio. Difatti, prima di iniziare questo percorso, è di fondamentale importanza essere in possesso di un requisito che ha poco a che fare con la materialità: la passione.

È bene evidenziare sin da subito che le Persone sono l’unico vero capitale di questi spazi. Le Persone, con le loro storie, tengono in vita nel presente il vissuto di luoghi di incontro memorabili di altri tempi. Le Persone, con le loro interazioni, creano l’armonia in un ambiente che, originariamente, poteva essere completamente spoglio di vitalità.

Scopri il franchising La Cannoleria Siciliana

Le Persone, con la loro fiducia, mantengono vivo il desiderio di continuare a recarsi nello stesso posto, tutti i giorni, per assorbire un po’ di quelle energie positive di cui hanno bisogno da sempre. Non dimentichiamo che queste stesse Persone sono animali sociali e, in quanto tali, la caffetteria ha un grande dovere sulle spalle.

Per onorare il proprio nome una caffetteria dovrebbe puntare su una buona qualità del prodotto e su diverse alternative, a partire da particolari miscele di caffè spesso introvabili nei bar tradizionali ma una garanzia per La Cannoleria Siciliana. Tuttavia non esiste un buon caffè se non accompagnato da cornetti altrettanto fragranti con crema di pistacchio, di mandorla o di nocciola, oppure dalle morbide brioche con il “tuppo”.

LEGGI ANCHE: Perché e come aprire una pasticceria da sogno

La qualità del prodotto, ma anche del servizio, e l’originalità sono dunque alla base del successo della propria caffetteria. Proprio dalla combinazione di queste miscele nasce il brand La Cannoleria Siciliana nel 2008. La qualità delle materie prime, scelte con estrema cura, e l’artigianalità dei prodotti hanno reso il nostro sogno una realtà.

L’idea di aprire una caffetteria in franchising è una tra le più comuni rispetto a questa forma di imprenditoria. Quello delle caffetterie è un mercato difficilmente suscettibile a cali di domanda consistenti.

Questi locali pubblici in genere godono di un successo costante, soprattutto quando si rivolgono ad una fetta di mercato potenziale molto ampia. Aprire una caffetteria in franchising inoltre potrebbe essere un’alternativa al lavoro dipendente per chi ha già svolto la professione di barista in passato, o ancora una buona opportunità per chi intende intraprendere questa carriera. Come vedremo in seguito, non sono richiesti infatti particolari requisiti, anche se un po’ di esperienza di certo non guasta.

Inoltre una caffetteria è una possibilità di occupazione che può coinvolgere più persone. Diversamente da altre attività, aprire una caffetteria in franchising infatti può essere intrapresa anche da due o più soci in quanto quasi sempre è necessaria la presenza di più persone per poter svolgere l’attività lavorativa al meglio. Quindi, sin dall’inizio, puoi essere affiancato da persone di fiducia che ti aiutano nell’iniziazione.

Come aprire una caffetteria in franchising

Aprire una caffetteria in franchising è una soluzione che permette di sfruttare i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un marchio conosciuto, già avviato.

La Cannoleria Siciliana, per esempio, ad oggi è l’unico franchising basato su prodotti di pasticceria siciliana di alta qualità con un sistema d’offerta volto a soddisfare più segmenti di clientela, attraverso l’integrazione di diverse linee di prodotto per garantire introiti legati a diverse occasioni di consumo. Il nostro punto di forza, oltre all’autenticità dei prodotti, è quello della fornitura chiavi in mano per l’affiliato.

Per preservare l’integrità de La Cannoleria Siciliana abbiamo bisogno di selezionare le persone che dimostrano di essere più adatte ad entrare nel nostro goloso mondo. I requisiti che chiediamo sono i seguenti:

  • Accertamento dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge
  • Solidi principi etici e morali
  • Una gestione “sana” dell’attività attenendosi alle procedure
  • Passione ed entusiasmo per il proprio lavoro
  • Forte propensione all’ascolto del cliente, educazione e rispetto
  • Buona attitudine al Problem Solving
  • Non è richiesta un’esperienza commerciale

Sei curioso di sapere di più sul nostro progetto di franchising? Corri sul nostro sito!

SCOPRI COME APRIRE UN FRANCHISING DE LA CANNOLERIA SICILIANA