La granita siciliana

La granita siciliana, storia e curiosità

Granita e brioche, un binomio che riporta subito alla nostra amata Sicilia e alle sue deliziose tradizioni culinarie, conosciute e diffuse ormai in tutto il mondo!

La granita siciliana, fresca e colorata, è il break perfetto per riempire di gusto le calde giornate estive. Ma vi siete mai chiesti qual è la sua storia?

Munitevi di una coppa colma di uno dei nostri golosissimi gusti di granita siciliana, stiamo per svelarmi tutte le curiosità.

Le origini della granita siciliana

Per scoprire le origini della granita siciliana, ci spostiamo nel Medioevo, in Sicilia, tra i nivaroli cioè gli uomini che d’inverno si occupavano di raccogliere la neve sull’Etna, sui Monti Peloritani, Iblei e Nebrodi. Durante il resto dell’anno, il loro compito era quello di conservare la neve nelle apposite niviere, visibili ancora oggi su alcuni dei monti nominati: si tratta di buche rifinite con mattoncini o in pietra che proteggevano il ghiaccio dal caldo. Ovviamente, i maggiori consumatori della neve in estate, erano i patrizi e le nobili famiglie che potevano permettersi l’acquisto del ghiaccio. Per loro la neve veniva grattata e utilizzata nella preparazione dei sorbetti e dei gelati, sui quali spesso venivano versati succo di limoni oppure sciroppi di frutta e fiori.

Intorno al 1500, la ricetta dello sherbet inizia a migliorare: la neve, unita al sale marino, iniziò ad essere usata non più come ingredienti ma come mezzo per refrigerare. Con l’invenzione del pozzetto, un tino di legno contenente un secchiello di zinco che poteva essere girato con una semplice manovella, la miscela di neve e sale aggiunta nell’intercapedine, congelava il contenuto del pozzetto per sottrazione di calore e il movimento rotatorio della manovella impediva la formazione di pezzi troppo grossi di ghiaccio. Così nasce la granita siciliana come la intendiamo oggi, tradizionalmente definita a fiocchi!

La granita siciliana de La Cannoleria Siciliana

La granita siciliana., storia e curiosità

Ora che conoscete tutta la storia e le curiosità, non vi è venuta un’incredibile voglia di granita siciliana?

A La Cannoleria Siciliana non poteva di certo mancare la tradizionale pausa con briosce e granita siciliana. Dalla colazione fino a sera, potete sedervi comodamente nel nostro locale e dedicarvi un momento di pura felicità pucciando il tuppo nella coppa di granita del vostro gusto preferito. Trovate:

  • Limone
  • Fragola
  • Caffè
  • Pistacchio
  • Mandorla
  • Gelsi
  • Fichi d’India

La granita siciliana, storia e curiosità

I formati a disposizione sono baby, medio e grande e potete anche scegliere di gustare la vostra granita siciliana dove preferite, con un velocissimo take away!

Vi aspettiamo nei punti vendita di:

Piazza Re di Roma,10

Corso Trieste,100

Piazzale degli Eroi, 24