Ricettario

antipasti

primi piatti

primi piatti

secondi piatti

ANTIPASTI

CARPACCIO DI VITELLO CON PATÉ DI OLIVE E PINOLI

Ingredienti: Filetto di vitello 320 g, Pomodorini 12, Pinoli abbrustoliti 10 g, Cerfoglio fresco 10 g. 
PER IL CONDIMENTO CON PATÉ:
Paté di olive nere 40 g, Brodo di carne 3 cl, Olio extravergine 3 cl, Aceto di cherry 1,5 cl, succo di un limone, Sale e Pepe.

Preparazione: Mescolare accuratamente gli ingredienti del condimento al paté di olive, salare e pepare. Affettare sottilmente il filetto di vitello precedentemente messo ad indurire in freezer e disporlo sui piatti. Spennellarlo delicatamente con il paté precedentemente preparato. Spelare i pomodorini. Decorare il carpaccio con i pomodori, i pinoli e il cerfoglio.

PRIMI PIATTI

BUSIATE AL PESTO DI PISTACCHIO

Ingredienti per 4 persone: 500 g di pasta (BUSIATE), 1 vasetto di pesto al pistacchio da 180 g, 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini , 1/4 di cipolla, farina di pistacchi, o mandorle, o pinoli, olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale.

Preparazione: Soffriggete la cipolla a fuoco moderato con un pò di olio extravergine di oliva, aggiungete, nel frattempo, un pizzico di sale. Aggiungete, quindi, il prosciutto a dadini e lasciate cuocere per mezzo minuto, aggiungete il pesto di pistacchio e fate cuocere il tutto per un paio di minuti mescolando il tutto. Contemporaneamente lessate la pasta (pennette) in abbondante acqua salata e scolatela a cottura “al dente”. Unite la pasta al condimento appena preparato mescolando e saltando in padella il tutto a fuoco moderato per mezzo minuto circa. Servite ben caldo con una spolverata di farina di pistacchi, o di mandorle, o pinoli.

BUSIATE 3 SAPORI AL PESTO DI MANDORLA

Ingredienti per 4 persone: 350 g di Busiate, pesto di mandorla 180 g, 100 g di speck o pancetta tagliato a dadini , 1/4 di cipolla, olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale.

Preparazione: Cucinare la pasta, scolarla al dente, condirla con un pò di olio extravergine di oliva. Versate il “Pesto di mandorla” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare per 2 minuti a fuoco lento. Servite a tavola.

CASARECCE CON PESTO DI CARCIOFI E TONNO

Ingredienti per 4 persone: 350 g di Casarecce/Pesto di carciofi e tonno 180 g.

Preparazione: Cucinare la pasta, scolarla al dente, condirla con un pò di olio extravergine di oliva. Versate il “Pesto di carciofi e tonno” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare per 2 minuti a fuoco lento. Servite a tavola.

CASARECCE CON PASSIONE DI SICILIA

Ingredienti per 4 persone: 350 g di Casarecce/pesto passione di Sicilia 180 g.

Preparazione: Cucinare la pasta, scolarla al dente, versate il “Pesto Passione di Sicilia” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare i a fuoco lento. Decoratela con un pizzico di prezzemolo. Servite a tavola.

ANELLETTI CON CAPONATA DI TONNO E MELENZANE

Ingredienti per 4 persone: 350 g di ANELLETTI/ Caponata di Tonno e melenzane

Preparazione: Tritate uno spicchio d’aglio, versatelo in una padella aggiungendo un filo d’olio e fatelo soffriggere a fuoco lento. Versate il condimento da 180 gr nella padella e fatelo cuocere per circa 3 minuti. Scolate la pasta ancora ardente e versatela nella padella mescolandola con il condimento. Lasciate amalgamare il condimento con la pasta e fatela riposare per 2 minuti a fuoco lento. Servitela ben calda.

MACCHERONI CON PESTO SICILIANO

Ingredienti per 4 persone: 350 g di MACCHERONI/ Pesto siciliano 180 g.

Preparazione: Cucinare la pasta, scolarla al dente, condirla con un pò di olio extravergine di oliva. Versate il “Pesto siciliano” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare per 2 minuti a fuoco lento. Servitela sul piatto da portata e decorate il piatto aggiungendo del formaggio “Pecorino Siciliano” grattugiato e una bella foglia di basilico. Servite ben caldo. Buon appetito.

MACCHERONI 3 SAPORI CON SARDE E FINOCCHIETTO

Ingredienti per 4 persone: 350 g di MACCHERONI/ Sarde e Finocchietto 180 g.

Preparazione: Versate il condimento con “sarde e finocchietto” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il condimento. A cottura ultimata della pasta versarla nella padella e mantecarla insieme alla salsa per qualche minuto prima di servirla. buon appetito.

TRINACRIE CON PATÉ DI TONNO ALL’ARANCIA

Ingredienti per 4 persone: 350 g di TRINACRIE/Paté di tonno all’arancia 180 g.

Preparazione: Cucinare la pasta, scolarla al dente. Versate il “paté con tonno e arancia” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il paté con la pasta e fatela riposare a fuoco lento. Decoratela con un pizzico di prezzemolo. Servite a tavola.

TRINACRIE 5 SAPORI CON PESTO DELL’ETNA

Ingredienti per 4 persone: 350 g di TRINACRIE/ Pesto dell’Etna 180 g.

Preparazione: Cucinare la pasta, scolarla al dente. Versate il “pesto dell’Etna” nella padella, spadellare a fuoco moderato lasciate amalgamare il pesto con la pasta e fatela riposare a fuoco lento. Decoratela con una foglia di menta. Aggiungere formaggio “Pecorino Siciliano” grattugiato a piacimento. Servite a tavola.

CONCHIGLIE CON FILETTI DI BRANZINO

Ingredienti per 4 persone: 350 g di CONCHIGLIE/ Filetti di Branzino 180 g.

Preparazione: Far rosolare con un filo d’olio il gambo schiacciato del prezzemolo e lo spicchio d’aglio intero, unire con i filetti di branzino e far saltare a fuoco vivo. Bagnare con il vino e fare evaporare, unire le foglie del prezzemolo tritato, togliere l’aglio, scolare la pasta al dente e finire in padella con il branzino.

SECONDI PIATTI

COTOLETTE AL PISTACCHIO

Ingredienti per 6 persone: 900 g di filetto di vitello, 100 g di mollica di pane, 100 g di mollica di pan carré, 100 g di Parmigiano grattugiato, 200 g di farina di pistacchio, aglio tritato, prezzemolo tritato, origano, menta, olio extravergine di oliva e sale.

Preparazione: Prendere le fettine di filetto, bagnatele bene nell’olio ed adagiatele in una teglia (non troppo profonda). Contemporaneamente, unite a parte la farina di pistacchio, la mollica, il parmigiano e gli aromi. Amalgamate bene e cospargete con questo composto le fettine di filetto. Mettete in forno a 280°C per 8 minuti.

SALMONE IN SALSA DI PISTACCHIO

Ingredienti per 6 persone: 4 fette di salmone di 200 g l’una circa, il succo di mezzo limone, sale, pepe bianco, 2 cipolle, 50 g di burro o margarina, 6 cucchiai di brodo per pesce, una foglia d’alloro. Per la salsa: un panino raffermo, 3 cucchiai di latte, 125 g di pistacchi spellati, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’acqua, una raschiatina di noce moscata, sale, 2 cucchiai di aceto, 2 cucchiai d’olio, una presa di zucchero, un tuorlo, 2 cucchiai di panna. Per guarnire: qualche ciuffo di prezzemolo.

Preparazione: Passate le fette di salmone per un attimo solo sotto l’acqua e asciugatele. irroratele con succo di limone, salate e pepate. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. fate sciogliere il burro o la margarina in una pirofila e buttatevi dentro le cipolle lasciandole dorare per 5 minuti. Adagiate poi sulle cipolle il salmone e irroratelo con il brodo caldo. Unitevi l’alloro e fate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto. Per la salsa, eliminate la crosta del panino, mettetelo in una scodella, copritelo con il latte, un pò di liquido e fatelo ammorbidire. Mettete i pistacchi con l’aglio sbucciato nel frullatore e riducetele in purè. Strizzate il panino ammorbidito e mescolatelo in una terrina con il purè di pistacchi. aggiungete la noce moscata, una buona presa di sale, l’aceto, l’olio, lo zucchero, il tuorlo con la panna, dopo averli frullati in una tazza. Togliete la foglia di alloro dalla casseruola, versate sul pesce la salsa e mettetelo senza coperchio sul ripiano di mezzo del forno già caldo. fatelo gratinare per 10 minuti a 240 gradi, poi sfornatelo e servitelo nello stesso recipiente di cottura, guarnito di prezzemolo a ciuffetti.